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1. | € 13,00 | EAN-13: 9788825035902 Martin Aldo Lettere di Giovanni
Edizione: | EMP, 2015 | Collana: | Dabar-Logos-Parola | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 13,00 | Descrizione | Leggere le lettere di Giovanni significa sintonizzarsi con un periodo assai fecondo e delicato in cui la comunità cristiana primitiva stava chiarendo sempre più a se stessa la propria identità grazie anche al confronto obbligato con alcune derive che potremmo definire - ante litteram - «ereticali».
Una dimensione che attraversa tutta la Prima lettera è il continuo andirivieni tra fede e prassi, fra riflessione teologica e intuizione esistenziale. Ad esempio, se «Dio è luce» (1,5), i credenti non possono camminare nelle tenebre e se «Dio è amore» (4,8.16), i cristiani debbono amarsi reciprocamente. Pure la Seconda e la Terza lettera si occupano della vita concreta della comunità .
La collocazione di questi scritti nel Corpus ioanneum è dovuta al loro rapporto molto stretto con il Quarto vangelo, del quale, la Prima lettera in particolare, sembra essere stata scritta in funzione di introduzione o di commento | Aggiungi al Carrello |
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2. | € 15,00 | EAN-13: 9788821570902 Martin Aldo Lettera agli Efesini. Introduzione, traduzione e commento
Edizione: | San Paolo Edizioni, 2011 | Collana: | Nuova versione Bibbia dai testi antichi | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 15,00 | Descrizione |
Introduzione, traduzione e commento alla Lettera agli Efesini di cui si presenta il testo antico e una possibile versione italiana attenta a quest'ultimo.
In questa nuova traduzione della Lettera agli Efesini annotazioni e commento sono scanditi secondo due livelli: Il primo,filologico-testuale-lessicografico, offre puntualizzazioni legate alla critica testuale (riprendendo le varianti testuali più significative), approfondisce il significato di alcuni termini, tenendo conto dell'influsso del contesto su di essi. Il secondo, esegetico-teologico, tiene presenti le unità letterarie del testo biblici. Fornisce la struttura delle parti, per poi procedere al commento delle sezioni che le compongono e dei brani in cui queste ultime sono articolate. Il testo viene commentato evidenziandone gli aspetti teologici e mettendo in evidenza, la dove lo si ritiene opportuno, il nesso tra Antico e Nuovo Testamento, rispettandone però la reciprocità . L'introduzione segue una precisa articolazione: a) il titolo, l'importanza e il posto del libro nel canone; b) la struttura e gli aspetti letterari del libro (stile, generi...); c) le linee teologiche fondamentali; d) gli aspetti maggiormente legati alla diacronia (data, autore, storia della composizione, versioni testuali, trasmissione). Particolare attenzione viene riservata al suo uso nel calendario liturgico.
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3. | € 25,00 | EAN-13: 9788876531590 Martin Aldo La tipologia adamitica nella lettera agli Efesini
Edizione: | Pontificio Istituto Biblico, 2005 | Collana: | Analecta Biblica | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 20-25 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 25,00 | Descrizione | Ambito di ricerca del presente contributo è la tipologia nella lettera agli Efesini a partire da un confronto con quella delle lettere autentiche: c'è un riferimento tipologico in Ef ? E in che misura dipende dagli homologoumena? Dopo un affondo nelle pericopi che sollevano la questione tipologica in Paolo(1cor 10,1-13; 15,20-22.45-49; Rm 5,12-21; 2cor 3,1-4,6; gal 4,21-6,1),lindagine si addentra in una lettera agli Efesini, alla ricerca di quegli indizi che autorizzino l' identificazione di un rinvio tipologico. L'analisi esegetica si concentra dettagliatamente su Ef 1,20-23; 2,11-22; 4,7-16; 4,22-24; 5,22-33, pericopi dalle quali affiorano alcune allusioni ad Adamo, ma abbastanza "incoerenti", dal momento che non riescono a definire una linea costante di tipologizzazione. Ciononostante, andando in profondità, si profila una stringente coerenza interna: l'autore di Ef elabora solo riferimenti all'Adamo presalsario, a differenza di Paolo, che, invece, in Rm 5 e 1cor 15 si riferisce all'Adamo decaduto. Si propone, quindi, di riesaminare la dicitura "tipologia del nuovo ultimo Adamo" alle attestazioni tipologiche affini a quelle presenti negli homologoumena e utilizzare la più ampia terminologia di "tipologia adamica per quei richiami ad Adamo che non seguono l'itinerario battuto da Paolo, ma percorrono sentieri originali. cosi come ha fatto l'autore di Efesini. | Aggiungi al Carrello |
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